Addestramento Cani

Addestramento Cani

Addestramento Cani

Il Nostro Addestramento

Il Nostro Addestramento

La premessa è che l’addestramento è già una fase avanzata di lavoro che segue l’educazione e la gestione del cane!
Per poter iniziare un lavoro mirato all’addestramento del cane è indispensabile che il cane abbia una buona educazione e che il conduttore abbia instaurato con il proprio cane una solida relazione e interazione.

Il cane deve lavorare con il proprietario per il piacere di lavorare. Non deve essere considerato uno strumento di lavoro, ma un prezioso collaboratore e amico.
Requisito fondamentale è che il cane sia un soggetto idoneo al tipo di attività sportiva che si desidera intraprendere, manifesti piacere nel lavoro, abbia una buona motivazione su almeno un tipo di rinforzo (sociale, ludico o alimentare), goda di buona condizione fisica ed abbia un’età adatta.

l'Apprendimento

l'Apprendimento

L’apprendimento è esclusivamente basato sul rinforzo positivo e i tempi di raggiungimento dell’obiettivo dipendono dalle attitudini del cane, dalle attitudini e dall’impegno del conduttore.
Le lezioni sono INDIVIDUALI e tengono conto delle soggettività sia del conduttore che del cane. Ogni binomio cane-conduttore è un’entità a sé stante che deve essere attentamente valutata nei singoli particolari per poter garantire un lavoro più armonico possibile nel massimo rispetto del benessere animale, sia fisico che psichico.
Le lezioni di obbedienza prevedono la preparazione del binomio cane-proprietario per il superamento delle Prove di lavoro e verifiche zootecniche in base alle attitudini di razza.
L’addestramento può essere anche specifico per iniziare a praticare uno Sport Cinofilo che sia in maniera dilettantistica che professionale.